• Registrati
    *
    *
    *
    *
    *
    Fields marked with an asterisk (*) are required.
Sei in: Home In Rosa La parte Rosa della corsa - le donne aumentano (ma non al Sud)

La parte Rosa della corsa - le donne aumentano (ma non al Sud)

Stampa
Uno studio del 2008 assegna alla 42 km.di Sommacampagna la percentuale più alta con atlete al traguardo. Napoli in giù nella tabella, superata anche da tante piccole cittadine

E’ stato da poco completato uno studio sull’incremento dell’attività sportiva femminile, riferita alla maratona, per l’anno 2008. I dati considerati nella chiave di lettura della particolare disciplina fanno riferimento a manifestazioni riportate dai siti ufficiali; essi offrono interpretazioni significative, ma anche curiose sull’andamento del fenomeno della corsa in rosa, specie sulla lunga distanza. E danno motivo per analisi ed approfondimenti che ciascuno vorrà fare. Per interpretare cosa ancora manca per far decollare in tante organizzazioni le gare in rosa.
Nell’anno di riferimento sono state ben 4 mila le atlete che hanno superato nel nostro Paese la linea del traguardo dei 42 km.. Si tratta di un numero in aumento rispetto a precedenti rilevamenti in Italia, ma che è ancora ben lontano dalle cifre delle corse all’estero sul medesimo chilometraggio. Basti osservare le 1646 donne che a Roma hanno “chiuso” la maratona, sugli oltre 10 mila arrivati, per confrontare come la percentuale del 16,1 della Città Santa sia all’ultimo posto tra le quindici maratone più blasonate del mondo.
E si parte proprio dalle gare in giro per il globo, per dire che il record di arrivi femminili spetta alla maratona di Chicago (13.668), anche se poi la percentuale del 43,6 viene battuta dal 51,5 di San Diego (addirittura più degli uomini), ma solo perché in questa manifestazione gli arrivi generali sono stati poco più di 16 mila. Ebbene Roma resta fanalino di coda, in questo lotto, preceduta da Parigi di appena lo 0,1 per cento. Perfino Amburgo, Stoccolma, Orlando e Washington fanno meglio, con cifre da tre a sette volte superiori.
In Italia c’è una maggiore attenzione di talune organizzazioni per le atlete che si iscrivono alle maratone, i numeri aumentano ed un motivo deve esserci se poi in termini di percentuale troviamo in cima alla speciale classifica qualche sorpresa.
Sommacampagna è una importante cittadina veneta e la sua maratona definita di Custoza è al primo posto in termini percentuali, rispetto agli arrivi totali. Il dato del 17,8 la mette al sicuro dal secondo posto della piccola realtà sudtirolese di Egna (17%), mentre Roma è “solo” terza.  Ma in Italia sorprendono anche Lake Garda, Roncola (Brembo) ed Avigliana fra le prime dieci, assieme a Venezia, Firenze, Bologna e Sanremo. E’ chiaro che queste organizzazioni hanno lavorato bene, per meritarsi questi risultati. Ed avranno un buon motivo per vantarsene.
Mancano all’appello alcune altre grandi città – ed il sud in generale – dove pure si organizzano maratone, ma i cui numeri sono ancora molto giù nelle tabelle di rilevamento. E’ il caso – per esempio - della Maratona Internazionale Città di Napoli, che conta il 9,4 in termini percentuali di atlete all’arrivo e che viene agevolmente superata dalle manifestazioni allestite in altre città e cittadine, fra cui Pisa, Ferrara, Palermo, Pescara e Livorno, Grottazzolina, Calderara, Borghi Frentani, Lecco, Jesolo, Carpi, Fano e la piccola realtà vicentina di Malo, con la sua “6 Comuni”.
L’ultima della classe? Salerno, con il 6 per cento. Ma quest’anno è stata soppressa.
da fonte podisti doc.

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Amatori News

    • Alle ore 8.00 DI DOMENICA 2/02/2014 (IMPROROGABILI) PRESSO LA GRADINATA  DELL’ARENA FLEGREA FOTO DI GRUPPO DELLA SQUADRA con i nuovi completini, che pubblicheremo sul sito.                          Iscritti 112 atleti!!!
    • La partenza della Mezza Maratona nella Mostra d’Oltremare è fissata alle ore 8:30, il chip verde non serve, i pettorali sono disponibili già da venerdì sera e possono essere ritirati sabato primo febbraio presso l'abitazione del Presidente.
    • Si prega gli atleti interessati alla gara di San Gennarello di iscriversi sul Ns. sito www.amatorivesuvio.org al più presto, gli organizzatori hanno posto il limite alle iscrizioni.
          Buona corsa a tutti.
    Leggi tutto...
  • Buongiorno a Tutti.

    Abbiamo inserito la possibilità per ognuno di voi di presentarvi al Team Amatori Vesuvio con questa rubrica "MI PRESENTO"

    E' un modo simpatico per conoscersi e raccontarsi con leggerezza, condividendo pensieri, aneddoti, foto, oltre alle gare che sono parte del nostro percorso di vita.

    Inviate a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. la vostra personale presentazione da pubblicare sul Sito, accompagnata da una foto...

    Cominciamo con Francesco Tarallo.

    Mi presento.

    "Salve a tutti, sono Tarallo Francesco e sarò autore di tanti articoli per il portale di Amatori Vesuvio che spazieranno da argomenti di fisioterapia a quelli di atletica poiché penso che il mio profilo professionale mi dia il diritto di poter parlare apertamente e con linguaggio anche meno scientifico ma comunque didattico di questi argomenti.

    Sono un vostro collega podista, laureato in fisioterapia e specializzato in fisioterapia posturale, linfodrenaggio manuale, taping neuromuscolare e con un attestato di primo livello di allenatore di atletica. Ho lavorato per due anni come terapista a domicilio nelle province di Napoli e Salerno, per una squadra di basket e altri due anni a Palermo. Solo oggi penso di aver accumulato l’esperienza per poter trasmettere un pochino del mio sapere e con ciò aiutare, chi ne ha bisogno, a capire qualcosa di ciò che la mia categoria lavorativa cerca di fare per contribuire al benessere e alla salute di tutti noi. Francesco Tarallo"

    Leggi tutto...
  • Salve voglio ringraziare tutti voi per la bella prova della squadra, del Ns. portabandiera Enrico Signorelli terzo all’arrivo sul podio fra atleti di rilievo nazionale e stranieri molto più giovani di lui, che ci ha permesso di dominare in maniera schiacciante sugli altri team in gara.
    Da notare anche il bellissimo reportage fotografico sul Ns. sito disponibile già dal pomeriggio di Domenica 12.
    Alla prossima e alla Grande!

    Raffaele Cerciello

    Leggi tutto...

  • Si prega di iscriversi subito per la mezza della mostra d’oltremare Domenica 2 febbraio alle ore 8.30 presso Mostra d'Oltremare a Napoli in quanto gli organizzatori hanno posto il limite iscrizioni a 1500 unità. La quota fissata per chi si iscrive attraverso il Ns. sito è di € 13 al superamento delle 70 unità ( si ricorda che chi volesse iscriversi sul sito degli organizzatori la quota attuale è di € 25 quindi affrettatevi.

    Grazie
    Raffaele Cerciello
    Leggi tutto...
  • frase

    Si ricorda, per chi non avesse già provveduto, che sono disponibili i nuovi scintillanti completini dal sottoscritto. Si consiglia vivamente di ritirarli in sede dove sarà possibile misurarli.
    Si ricorda che per avere diritto alla cauzione l’acquisto del completino deve essere perfezionato in questa prima fase ( entro la fine di Gennaio) e non a campionato abbondantemente iniziato, ciò vuol dire che al compimento delle 9 gare chi volesse il completino lo deve pagare senza diritto alla cauzione.
    Contatti esclusivamente a mezzo telefonino 339 4923103.

    A presto
    Raffaele Cerciello

    Leggi tutto...

Farmacia San Giorgio

farmacia

Sponsor

Banner

Chi è Online

 49 visitatori online

Last Video

Maratona di Roma 20.03.2011 - Elite la partenza